Benvenuto per la prima volta! e il tuo IP è 3.138.181.145 Stai usando Default0.0

Reina para il rigore di Kanu e il Liverpool porta a casa il pareggio

16/09/2007
Premier League
Sesta Giornata di Premier League
Everton - Manchester United
1-0
 
Negli altri match della giornata di Premier League, il Manchester United vince col terzo 1-0 consecutivo

La sesta giornata di Premier League regala il primo vero stop del campionato del Liverpool: i Reds vengono bloccati sullo 0-0 sul campo del Portsmouth, con Rafa Benitez che ha messo in campo una formazione abbastanza sorprendente, con troppe riserve: probabilmente, lo spagnolo poteva fare di meglio. Il Portsmouth sbaglia pure un calcio di rigore al 31' minuto, rigore in realtà inventato dal guardalinee, che segnala all'arbitro Riley una velleitaria trattenuta di Arbeloa su Kanu. E' il secondo rigore fasullo che il Liverpool si vede fischiare contro in questa stagione: il primo costò due punti contro il Chelsea. Questa volta Reina si dimostra un grande pararigori e neutralizza la conclusione di Kanu e giustizia è fatta: il rigore era troppo ridicolo per essere segnato. Da segnalare anche una traversa di Voronin nel secondo tempo. Il Liverpool perde il primo posto e resta a -2 dall'Arsenal, a parità di partite giocate, mentre il Portsmouth resta imbattuto in casa, nonostante abbia ospitato Manchester United e Liverpool in questo inizio di stagione. Adesso per i Pompeys il calendario è più agevole.

Rooney non è neanche in panchina e il Manchester United affronta la trasferta contro l'Everton ancora una volta con Tevez unica punta. I Red Devils giocano un buon calcio, ma faticano ancora una volta a segnare, contro un buon Everton che deve migliorare l'intesa della coppia d'attacco Yakubu-Johnson, che oggi hanno dialogato raramente. A decidere, come nella partita contro il Sunderland, è un calcio d'angolo di Nani diretto verso il primo palo: se nel precedente match era stato Saha a realizzare, oggi è Nemanja Vidic a sovrastare tutti e a colpire di testa realizzando il gol decisivo. E' il terzo 1-0 consecutivo per il Manchester United, che in queste sei partite non è mai riuscito a segnare più di un gol nello stesso match. Nonostante ciò, il Manchester United è riuscito a raggiungere il Chelsea e il Liverpool (che però ha una partita in meno) al secondo posto della classifica.

Il West Ham travolge nel secondo tempo il Middlesbrough e ottiene la prima vittoria casalinga della stagione, che porta gli Hammers ad un eccellente quinto posto in classifica, dietro soltanto alle quattro grandi della Premier League. Il Boro, però, nel primo tempo colpisce un palo con Aliadiere. Il West Ham sblocca il match al primo minuto del secondo tempo con una bella azione in verticale conclusa dall'assist di Carlton Cole (entrato al posto dell'infortunato Bellamy) per il tiro al volo di Bowyer che batte Schwarzer per l'1-0. Al 51' arriva il raddoppio, con lo stesso Cole a servire in mezzo un cross velenoso che Young devia verso la propria porta, firmando un autogol. Il Middlesbrough tenta di reagire, ma Tuncay colpisce un'altra traversa. Allora, al 62', arriva anche il ritorno al gol di Ashton, grazie ad un cross al bacio di Etherington dalla sinistra, la cui traiettoria manda fuoricausa Schwarzer e permette ad Ashton, appostato sul secondo palo, di appoggiare nella porta sguarnita.

Vince anche un bel Sunderland, che domina gran parte del match ma che soffre nel finale per il ritorno del Reading, che rimane alla terzultima posizione. Il Sunderland gioca bene nel primo tempo e sblocca il match al 29' con un bel sinistro radente dal limite dell'area di Kenwyne Jones che trova l'angolino destro della porta di Hahnemann, per il suo primo gol in Premier League. I Black Cats creano tanto anche nella ripresa, ma segnano soltanto una volta, al 47' con un cross basso da destra di Jones che viene lisciato da Chopra, alle cui spalle è pronto Wallace per realizzare il 2-0 col piatto destro. All'85' punizione dalla mediana su Shorey e colpo di testa di Kitson che batte Gordon, riapre la partita, mette in difficoltà il Sunderland ma il Reading non riuscirà ad ottenere il pareggio.

Bene anche il Birmingham City che inguaia totalmente il Bolton. Decide il secondo gol stagionale di Olivier Kapo, su cross basso di Sebastian Larsson. Seconda vittoria in campionato per il Birmingham City, mentre il Bolton resta solo al penultimo posto della classifica.

Brutte notizie per il Wigan, che pareggia una partita che doveva assolutamente vincere, in casa contro il Fulham, e che perde per infortunio Emile Heskey (appena tornato in Nazionale) che si frattura l'alluce di un piede. Il match finisce 1-1, con il Fulham che apre le marcature all'11' grazie a Dempsey, che realizza da posizione ravvicinata dopo essere stato liberato da un tocco difettoso di un difensore del Wigan. All'80' però Bouazza conferma il suo negativo avvio di stagione atterrando Melchiot in area e causando il calcio di rigore, che Jason Koumas trasforma per il pareggio finale.


Ecco tutti i risultati della sesta giornata:

Sabato 15 Settembre:

Birmingham City-Bolton 1-0: 37' Kapo
Chelsea-Blackburn 0-0
Everton-Manchester United 0-1:
83' Vidic
Portsmouth-Liverpool 0-0
Sunderland-Reading 2-1:
29' Jones (S), 47' Wallace (S), 85' Kitson (R)
Tottenham-Arsenal 1-3: 15' Bale (T), 65' Adebayor (A), 80' Fabregas (A), 90' Adebayor (A)
West Ham-Middlesbrough 3-0: 46' Bowyer (WH), 51' autogol Young (M), 62' Ashton (WH)
Wigan-Fulham 1-1: 11' Dempsey (F), 80' rigore Koumas (W)

Domenica 16 Settembre:

ore 17.00

Manchester City-Aston Villa

Lunedì 17 Settembre:

ore 21.00

Derby County-Newcastle


Classifica:

Arsenal 13; Liverpool, Manchester United, Chelsea 11; West Ham, Everton 10; Blackburn, Manchester City 9; Newcastle, Wigan 8; Aston Villa, Birmingham City, Middlesbrough, Sunderland 7; Portsmouth 6; Fulham 5; Tottenham, Reading 4; Bolton 3; Derby County 1
Newcastle e Aston Villa con due partite in meno; Arsenal, Liverpool, West Ham, Blackburn, Manchester City e Derby County con una partita in meno


A cura di:
Silvio Di Fede

Se ti è piaciuto l'articolo puoi leggerne altri sul blog personale di Silvio di Fede qui: http://silviodifede.blogspot.com


Classifica

Squadra
Giocate
Punti
1
Manchester United
21
47
2
Liverpool
21
46
3
Chelsea
22
45
4
Aston Villa
22
44
5
Arsenal
22
41
6
Everton
21
35
7
Wigan Athletic
22
31
8
Hull City
22
27
9
Fulham
19
26
10
West Ham United
21
26
11
Manchester City
21
25
12
Bolton Wanderers
22
23
13
Newcastle United
22
23
14
Sunderland
22
23
15
Portsmouth
20
23
16
Blackburn Rovers
21
21
17
Middlesbrough
22
21
18
Stoke City
22
21
19
West Bromwich Albion
22
21
20
Tottenham Hotspur
21
20

Ultime 10 partite

Partita
Risultato
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS