
Il Manchester United non brilla moltissimo ma stacca il pass per i quarti di finali di Champions League, rendendo vana la resistenza del Lione, squadra che non riesce proprio a coronare i propri sogni europei. Un po' a sorpresa, Ferguson non fa giocare Tevez e sceglie di mandare in campo Rooney unica punta, con l'appoggio continuo di Cristiano Ronaldo e Nani. E' proprio Cristiano Ronaldo a diventare l'uomo decisivo, risolvendo una mischia non controllata bene dalla difesa del Lione e mandando in rete l'1-0 definitivo. Il Manchester United non chiude però i conti e trema quando Kader Keita colpisce il palo. I Red Devils fanno valere la propria maggiore esperienza ed accedono ai quarti di finale.
Avanza facilmente il Barcellona, che conferma la vittoria del match di andata ed estromette il Celtic dalla competizione. Il gol al 4' minuto di Xavi mette in discesa il match per i catalani, che poi mantengono bassi i ritmi e controllano la flebile reazione della squadra scozzese. Per Rijkaard, però, c'è una pessima notizia, data dall'infortunio al bicipite femorale di Leo Messi, per cui si teme addirittura uno strappo muscolare: non è certo una novità per l'argentino che non ha ancora giocato una stagione per intero senza essere bloccato dagli infortuni muscolari ed è una notizia preoccupante anche per la propria carriera, che rischia di essere limitata proprio da questi problemi. Il Barcellona aspetta con ansia il riscontro della visita medica per capire per quanto tempo dovrà fare a meno del proprio gioiellino.
Le lacrime di Messi non sono le sole che arrivano dalla Spagna, perché a piangere è anche il Siviglia, incappato in una eliminazione abbastanza clamorosa contro il Fenerbahce di Zico, a confermare che Manolo Jimenez non ha il carisma di Juande Ramos e che continuerà a farlo rimpiangere. Gli andalusi avevano anche immediatamente ribaltato il 3-2 subito all'andata,
trovandosi al 9' minuto già in vantaggio di due reti grazie a Daniel Alves (papera clamorosa del portiere Volkan) e di Seydou Keita. Una dormita difensiva regala a Deivid il gol che accorcia le distanza, ma dopo qualche minuto Kanoutè sembra rimettere le cose apposto realizzando il 3-1. Il Siviglia, però, si addormenta nuovamente su palla da fermo e Deivid realizza il gol che manda il match ai supplementari, dove non succede molto con il Siviglia che sembra decisamente scosso dal colpo subito. Si arriva ai calci di rigore dove Volkan si riscatta e para i tentativi di Escudè, Maresca e Daniel Alves, rendendo inutile anche l'errore di Edu Dracena. Si spegne qui il sogno del Siviglia, che vista la qualità di gioco espressa avrebbe dovuto anche andare più avanti, mentre il Fenerbahce riscrive la propria storia approdando ai quarti di finale.
Questi sono i risultati dei match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League:
Martedì 4 Marzo:
Barcellona-Celtic 1-0 (aggregate: 4-2): 4' Xavi
Manchester United-Lione 1-0 (aggregate: 2-1): 41' Cristiano Ronaldo
Milan-Arsenal 0-2 (aggregate: 0-2): 84' Fabregas, 92' Adebayor
Siviglia-Fenerbahce 3-2 dopo tempi supplementari (aggregate: 5-5) (Fenerbahce vince 3-2 ai rigori): 6' Daniel Alves (S), 9' Keita (S), 21' Deivid (F), 41' Kanoute (S), 80' Deivid (F)
Mercoledì 5 Marzo:
ore 20.45
Chelsea-Olympiacos (and. 0-0)
Porto-Schalke 04 (and. 0-1)
Real Madrid-Roma (and. 1-2)
Martedì 11 Marzo:
ore 20.45
Inter-Liverpool (and. 0-2)
Le prime quattro squadre ad accedere ai quarti di finale: Arsenal, Barcellona, Fenerbahce e Manchester United
A cura di:
Silvio Di Fede
Se ti è piaciuto l'articolo puoi leggerne altri sul blog personale di Silvio di Fede qui: http://silviodifede.blogspot.com