Wembley ospita in serata la prima amichevole con Fabio Capello commissario tecnico
La serata di mercoledì vedrà all'opera l'Inghilterra per la prima volta dopo la scioccante eliminazione dagli Europei 2008 contro la Croazia. L'amichevole di Wembley contro la Svizzera doveva essere l'inizio del cammino verso la fase finale degli Europei, ma la rovinosa gestione di Steve McClaren l'ha trasformata nell'inizio di una nuova storia e di una nuova era: per forza di cose, adesso si punta ai Mondiali del 2010 e la partita contro la Svizzera (che insieme all'Austria ospiterà proprio gli Europei non raggiunti dai Tre Leoni) diventa l'esordio da commissario tecnico per Fabio Capello.
Le prime convocazioni dell'italiano hanno già lasciato qualche dubbio, dato dall'esclusione del portiere Robert Green, da quella molto “pubblicizzata” di David Beckham e dalla convocazione molto a sorpresa di Wes Brown, che di fatto è l'unico giocatore del Manchester United che non si sta esprimendo a buon livello.
Ulteriori interrogativi arrivano dalla formazione che probabilmente Capello sceglierà per questo esordio: l'italiano giocherà con un un'unica punta (tanto per voltare pagina rispetto alla gestione-McClaren) e con il 4-4-1-1,

che comunque dovrebbe vedere grande spinta dalle corsie laterali. Il dubbio del portiere dovrebbe essere risolto a favore del vecchio David James, che probabilmente è il portiere inglese dal miglior rendimento in questa stagione ma che è nato nel 1970 ed è francamente difficile pensare che possa essere lui il portiere a cui affidarsi ai prossimi Mondiali, considerando che nel 2010 James avrà 40 anni e che non stiamo parlando di Dino Zoff.
Altre novità sono gli innesti del difensore centrale Upson e del forte esterno dell'Aston Villa Ashley Young, mentre il terzino sinistro sarà nuovamente Ashley Cole, nonostante è da parecchio tempo che il giocatore del Chelsea non giochi a livelli accettabili. Infine, il primo capitano della gestione Capello sarà Steven Gerrard.
Questa è la probabile formazione:
James;
Brown, Rio Ferdinand, Upson, Ashley Cole;
Bentley, Gerrard, Hargreaves, Ashley Young;
Joe Cole;
Rooney