La 53esima edizione del premio di France Football al giocatore del Manchester: dietro di lui l'argentino del Barca e lo spagnolo del Liverpool. Ronaldo è il terzo portoghese a conquistare il trofeo dopo Eusebio (1965) e Luis Figo (2000)
MILANO, 2 dicembre 2008 - Nessuna sorpresa: Cristiano Ronaldo è ufficialmente il Pallone d'Oro 2008. Lo ha reso noto questa notte France Football, la rivista francese che assegna il trofeo che premia il miglior giocatore dell'anno nei campionati europei. Il fuoriclasse portoghese del Manchester United, con 446 punti, ha preceduto l'argentino del Barcellona, Lionel Messi, secondo con 281 punti, quindi lo spagnolo del Liverpool, Fernando Torres, a quota 179. Quarta e quinta piazza per altri due campioni d'Europa della nazionale spagnola: Iker Casillas (Real Madrid) e Xavi (Barcellona).
"ITALIANI" LONTANI - Il primo dei giocatori che milita in Italia è il brasiliano del Milan, Ricky Kakà, ottavo con 31 punti, quindi l'interista Zlatan Ibrahimovic, nono, a quota 30. Unico italiano in classifica Gigi Buffon. Il portiere della Juventus e della Nazionale del Mondo ha ottenuto 5 punti e si è classificato al 18esimo posto. Nessun voto per l'altro italiano candidato al trofeo: l'attaccante del Bayern Monaco, Luca Toni. Ronaldo è il terzo portoghese a vincere il trofeo dopo Eusebio (1965) e Luis Figo (2000).
Fonte: Gazzetta dello Sport