Benvenuto per la prima volta! e il tuo IP è 44.222.128.90 Stai usando Default0.0

Sfide sulla carta impossibili e grande atmosfera: tutto pronto per il terzo turno di FA Cup

02/01/2009

Questo fine settimana la Premier League si ferma e lascia spazio ad uno dei weekend più belli dell’anno, visto che andrà in scena il terzo turno di FA Cup, il primo con le squadre di Premier League e Championship in campo, quello dove a scontri diretti tra squadre di massima serie si alternano match tra piccole come Kettering-Eastwood Town (match che ci regalerà sicuramente una novità gradita nel quarto turno), ma soprattutto quello in cui le squadre di serie inferiore cercano di passare agli onori delle cronache trasformandosi in giant killer e, perché no, quello dove squadre non professionistiche hanno l’onore di esser ammirate anche all’estero, come succede anche tramite Sky Italia con il Forest Green e i Blyth Spartans, squadre che quest’anno stanno soffrendo rispettivamente in Conference e Conference North ma che avranno i loro 90 minuti di gloria: anche questo è il fascino di una competizione inimitabile come la FA Cup, la coppa più antica e più bella del mondo.

Si comincia con probabilmente uno dei match meno interessanti sul piano del fascino ma tra i più intriganti sul piano tecnico, visto che scenderanno in campo due club di Premier League come Tottenham e Wigan. Vedremo in scena allora il manager che ha alzato la FA Cup lo scorso anno, ovvero Harry Redknapp, che però quest'anno sembra meno "affamato" di gloria nelle varie coppe, visto che ha più volte dichiarato come l'esigenza principale della sua squadra quest'anno è di ottenere una buona posizione in campionato, ponendo come priorità secondarie le altre coppe, in particolare FA Cup e Coppa Uefa mentre è probabile che per la Carling Cup si proverà a fare sul serio visto che è abbastanza raggiungibile. Mancherà l'infortunato Huddlestone, King sarà lasciato a riposo e Assou-Ekotto è squalificato. In dubbio invece la presenza di Jenas e Redknapp potrebbe anche pensare di schierare Modric come interno di centrocampo per inserirlo più nel vivo del gioco. Pronto al rientro Pavlyuchenko, così come finalmente Giovani, che non gioca una partita inglese dal 5 Ottobre scorso, lo 0-1 del Tottenham contro l'Hull City e che quindi non ha mai giocato con Redknapp. Probabilmente situazione tranquilla di campionato potrebbe permettere al Wigan di prendere maggiormente sul serio la coppa rispetto agli ultimi anni: i Latics però dovranno fare a meno della coppia d'attacco titolare Heskey-Zaki, entrambi infortunati così come il portiere Kirkland, mentre Cattermole è squalificato.

Match dal grandissimo fascino sarà quello del New Lawn, piccolo impianto da poco più di 5mila spettatori e cornice splendida dove vedremo in scena una delle squadre non professionistiche rimaste in gioco, ovvero il Forest Green, squadra che non sta vivendo una stagione indimenticabile in Conference, dove è in piena zona retrocessione anche se ha da recuperare un paio di partite, ma che sta riscrivendo la propria storia, visto che i Rovers non erano mai arrivati a questo punto della competizione. Non sarà un match da palati fini sul piano della tecnica ma è uno dei match più attesi perché davvero tipici di questa competizione, contro un Derby County che non sta passando un periodo brillantissimo, visto anche che negli ultimi giorni ha esonerato il manager Jewell e affidato la squadra momentaneamente al vice Chris Hutchings.

Uno dei tanti match pieni di fascino si giocherà al Moss Rose Ground, dove arriverà l'Everton reduce da un ottimo periodo e al sesto posto in classifica, nonostante nell'ultimo mese abbia giocato senza attaccanti. I Toffees però dovranno stare attenti perché questo affronteranno uno dei match più passibili di giant-killing, con il Macclesfield che è nel mezzo di una stagione abbastanza anonima (metà classifica in League Two) e che vuole impreziosirla di uno scalpo importante in coppa. Motivazione in più per i Silkmen il poter scrivere la storia del club, visto che la squadra non è mai andata oltre il terzo turno di FA Cup. Per questo match il manager Keith Alexander potrebbe puntare ad una difesa a 5 per sfruttare le ripartenze, ma c'è da aspettarsi una grande battaglia da parte dei padroni di casa, nel pieno spirito della FA Cup. Moyes sembra intenzionato a limitare la rotazione, puntando probabilmente sul ritorno da titolare di Anichebe e dando spazio all'ottimo Gosling, due presenze e un gol in Premier League nel periodo natalizio.

Hull City e Newcastle provano ad approfittare dell'impegno di coppa per dimenticare le ultime delusioni del campionato e magari trovare una certa forza morale per affrontare i prossimi impegni, non facili in particolare per i Tigers che dovranno affrontare Everton e Arsenal nelle prossime due giornate di Premier League. A Settembre in campionato l'Hull City riuscì ad imporsi al St James' Park contro un Newcastle ancora scioccato dall'addio di Keegan e quel match fu caratterizzato anche dal brutto intervento di Guthrie che ruppe la gamba a Craig Fagan, il quale proprio contro il Newcastle potrebbe trovare la prima maglia da titolare da quell'infortunio, lui che comunque ha già qualche manciata di minuti sulle gambe, con tanto di gol realizzato contro il Manchester City. Al suo fianco dovrebbe esserci di nuovo spazio per Marlon King, ma in generale Phil Brown dovrebbe puntare su una certa rotazione, dando spazio probabilmente ai vari Nathan Doyle, Stelios Giannakopoulos e Nicky Featherstone. Chi non potrà fare grande rotazione è Joe Kinnear, che deve fare a meno di tanti infortunati: potrebbe esserci spazio in porta per Harper, mentre in avanti ci sarà da decidere se puntare su Carroll o giocare ancora con Owen unica punta, modulo a dir la verità non proprio esaltante.

Lo scorso anno il Preston arrivò al quinto turno di FA Cup e fu eliminato nel modo più sfortunato possibile, con un autogol al 90' minuto dopo aver anche sprecato il rigore della vittoria, contro quel Portsmouth che poi avrebbe trionfato anche a Wembley. Quello però era un Preston che passava una situazione diversa in campionato, che soffriva nelle zone basse di classifica, mentre quest'anno i Lilywhites stanno andando decisamente meglio, lottando per la zona playoff e avendo vinto gli ultimi cinque impegni casalinghi consecutivi. Sarà allora un match non semplicissimo per il Liverpool, che potrebbe avere anche un po' la mente al campionato. I Reds devono giocare anche contro un tabù degli ultimi anni, visto che nelle ultime quattro edizioni di FA Cup i Reds sono stati eliminati due volte da squadre di divisione inferiore, Burnley e Barnsley. Il Preston punterà quasi certamente sul proprio miglior undici, anche per il manager Irvine ha insistito con il Sunderland per rendere eleggibile anche per la coppa l'esterno Wallace, lui che è proprio in prestito dai Black Cats. Spera di convincere il proprio tecnico anche Neil Mellor, lui che è un ex di giornata. Il Liverpool lascerà a riposo qualche star per fare spazio a gente che gioca meno come Plessis, N'Gog e Babel, ma tutto lascia pensare che Gerrard giochi da titolare anche per dimenticare le ultime vicende, mentre Fernando Torres è stato convocato e potrebbe andare in panchina.

Dopo aver già eliminato una squadra di divisione superiore (lo Stockport nel secondo turno), il Gillingham cerca il colpaccio e il grande upset contro l'Aston Villa al Priestfield Stadium, provando anche a dimenticare quella striscia di quattro partite senza vittoria che hanno fatto calare la squadra di Mark Stimson al decimo posto in League Two. Per i Gills sarà un impegno più ostico del previsto anche per l'assenza di due titolari importanti in difesa come Barry Fuller e Garry Richards. L'Aston Villa continua a fare a meno dei vari Laursen e Carew e O'Neill potrebbe pensare a ruotare un po' la rosa, presentando una formazione simile a quella vista negli ultimi due impegni di Coppa Uefa.

Match che profuma di storia è quello del St Mary’s, visto che fino a qualche anno fa la sfida tra Southampton e Manchester United era un vero appuntamento fisso in Premier League, prima della decaduta dei Saints, adesso invischiati in zona retrocessione anche in Championship soprattutto a causa di un cammino terribile tra le mura amiche, dove l’undici di Poortvliet ha vinto soltanto una volta in campionato. Il pronostico è allora totalmente a favore del Manchester United, ma la storia di questa competizione ci ha insegnato ch non bisogna dare nulla per scontato e allora il Southampton non parte già per sconfitto, puntando per quanto possibile sull’entusiasmo dei propri tanti giovani interessanti, tra cui anche il 19enne Morgan Schneiderlin, difensore che ha saltato le ultime partite e la cui assenza è stata pagata caramente dai Saints. Si attendono diversi cambi di formazione per il Manchester United, con Ferguson che potrebbe dare spazio all’esperienza di Neville, Scholes e Giggs ma potrebbe lanciare anche qualche giovane, mentre Ferdinand rimane indisponibile e proverà a rientrare in tempo per l’andata della semifinale di Carling Cup e Carlos Tevez non verrà utilizzato dopo esser dovuto tornare in Argentina per motivi familiari. Ferguson proverà a celebrare nel miglior modo possibile anche gli acquisti dei giovani Zoran Tosic e Adem Ljajic, elementi molto interessanti appena arrivati dal Partizan Belgrado.

Il turno si chiuderà con probabilmente il clou di questo turno, visto che tutti gli occhi saranno puntati sul piccolissimo Croft Park, stadio che può ospitare un massimo di 4450 spettatori e con soli 563 posti a sedere, davvero un piccolo campetto all’antica che ospiterà le telecamere della tv inglese e una squadra di Premier League come il Blackburn, che andrà a far visita ai Blyth Spartans, squadra che gioca in Conference North, la sesta serie del calcio inglese, dove occupa il penultimo posto anche se ha una manciata di partite da recuperare: il cammino difficoltoso in campionato non ha impedito gli Spartans di prendersi grandissime soddisfazioni in coppa, eliminando anche due squadre di League Two come lo Shrewsbury e il Bournemouth. Adesso c’è l’appuntamento con la storia, visto che i Blyth Spartans sono già riusciti ad approdare al terzo turno di FA Cup per tre volte nella loro storia ma non sono mai arrivati al quarto turno e per riuscirci ci vorrà una vera e propria impresa che possa cancellare sul campo le cinque serie di differenza che ci sono tra la squadra di Harry Dunn e il Blackburn.

Per quanto riguarda gli altri match, l’Arsenal proverà a dimenticare un 2008 terribile e inizia il nuovo anno ospitando il Plymouth, il Chelsea ospita il Southend schierando probabilmente dal primo minuto il difensore centrale Mancienne, appena rientrato dall’ottimo prestito al Wolverhampton, squadra che dal canto suo fa visita al Birmingham City in un match di altissima classifica in Championship, mentre il Nottingham Forest esordirà con il nuovo manager Billy Davies in panchina sfidando un Manchester City probabilmente distratto dalla trattativa che potrebbe portare all’acquisto del terzino Wayne Bridge dal Chelsea.

Scende in campo anche la 24a giornata di League One, piuttosto spalmata visto che molte squadre sono impegnate in coppa, tanto che sabato pomeriggio andranno in scena soltanto cinque partite, con in particolare l’Oldham che fa visita all’Huddersfield per guadagnare terreno sulle avversarie dirette in zona playoff, mentre il Leeds affronta un match sulla carta non difficilissimo contro l’Hereford penultimo in classifica e vuole dimostrare di aver allontanato completamente la crisi con l’arrivo di Grayson.

Il Tranmere va visita ad una delle squadre più in forma del momento, ovvero il Colchester, mentre il Carlisle vuole allontanarsi dalla zona calda di classifica sfidando il Walsall e il Brighton cerca la seconda vittoria consecutiva contro il Northampton.

Ben nove invece i match della 24a giornata di League Two che si disputeranno sabato pomeriggio, con in particolare il clou tra la capolista Wycombe e il Bury un po’ in calo nelle ultime settimane ma sempre in zona alta di classifica, occupando il sesto posto in graduatoria.

Match molto difficile anche per il Bradford terzo in classifica, visto che se la dovrà vedere con lo Shrewsbury, altra squadra in piena zona playoff, mentre il Rochdale vuole porre fine alla propria parabola discendente ospitando l’Accrington Stanley e il Dag & Red vuole entrare in zona promozione cercando il colpaccio anche in casa del Rochdale.

A cura di:
Silvio DiFede

Se ti è piaciuto l'articolo puoi leggerne altri sul blog personale di Silvio di Fede qui: http://silviodifede.blogspot.com



TORNA AGLI ARTICOLI

Classifica

Squadra
Giocate
Punti
1
Manchester United
21
47
2
Liverpool
21
46
3
Chelsea
22
45
4
Aston Villa
22
44
5
Arsenal
22
41
6
Everton
21
35
7
Wigan Athletic
22
31
8
Hull City
22
27
9
Fulham
19
26
10
West Ham United
21
26
11
Manchester City
21
25
12
Bolton Wanderers
22
23
13
Newcastle United
22
23
14
Sunderland
22
23
15
Portsmouth
20
23
16
Blackburn Rovers
21
21
17
Middlesbrough
22
21
18
Stoke City
22
21
19
West Bromwich Albion
22
21
20
Tottenham Hotspur
21
20

Ultime 10 partite

Partita
Risultato
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS