Benvenuto per la prima volta! e il tuo IP è 18.191.239.123 Stai usando Default0.0

Ecco cosa può cambiare nel mercato invernale della Premier League

30/12/2008

Da giovedì riparte il calciomercato nella sua finestra invernale e tutte le squadre hanno la possibilità di riparare agli errori commessi in estate o di rinforzarsi ulteriormente. Noi proviamo a capire cosa serve alle 20 squadre di Premier League e quali possono essere i giocatori papabili di trasferimento.

Arsenal:

L’infortunio di Cesc Fabregas rende obbligatorio l’acquisto di un centrocampista con buona lettura di gioco, oltre alla possibilità di acquistare un mediano più muscolare di un Denilson rivelatosi leggerino e poco adatto a questi livelli. Wenger potrebbe pensare anche ad un esterno qualitativo per fronteggiare gli infortuni di Walcott e del lungodegente Rosicky, mentre gli screzi tra Tourè e Gallas hanno aperto un buco un difesa.
Possibili obiettivi: Andrei Arshavin (Zenit San Pietroburgo), Yaya Tourè (Barcellona), Matthew Upson (West Ham), Mikel Arteta (Everton), Joe Ledley (Cardiff City), Steven Defour (Standard Liegi)

Aston Villa:

L’infortunio di John Carew non è chiaro e l’attaccante norvegese rischia di stare fuori per diverso tempo, con qualcuno che parla addirittura di stagione finita per lui: è obbligatorio allora l’acquisto di una prima punta che possa supportare Agbonlahor e riportare il 4-4-2 come modulo base, per puntare realmente alla Champions League. E’ possibile anche un nuovo rinforzo a centrocampo.
Possibili obiettivi: Jermain Defoe (Portsmouth), Roque Santa Cruz (Blackburn), Emile Heskey (Wigan)

Blackburn:

Il nuovo manager Sam Allardyce ha avuto ancora poco tempo per fare conoscenza reale della rosa e quindi aspetterà un’altra settimana per definire i propri reali obiettivi. Fondamentale rinforzare il centrocampo con un regista di buona qualità che possa rimpiazzare Dunn e con un esterno destro più puro e fantasioso di Emerton, così come importante sarebbe l’approdo di un terzino destro più degno di Andre Ooijer. Per il resto, molto dipenderà dalla permanenza o meno di Roque Santa Cruz.
Possibili obiettivi: Kevin Davies (Bolton), Kevin Nolan (Bolton), El-Hadji Diouf (Sunderland), Nedum Onuoha (Manchester City), Steve Finnan (Espanyol)

Bolton:

Gary Megson è convinto di avere la rosa meno ampia della Premier League e allora lavorerà per aumentare la propria rotazione. Nella formazione titolare, potrebbe essere ritoccato il centrocampo per avere maggiore qualità, mentre un altro rinforzo potrebbe esserci al centro della difesa visto che Megson non è molto convinto di Shittu.
Possibili obiettivi: Christophe Berra (Hearts), Mark Beevers (Sheffield Wednesday), Jimmy Bullard (Fulham), Szabolcs Huszti (Hannover)

Chelsea:

Nonostante le tante reti di Anelka e il ritorno a buoni livelli di Drogba, Scolari vuole rinforzare l’attacco e non solo con l’acquisto di un nuovo esterno che possa riempire quel buco creatosi in estate dopo il mancato acquisto di Robinho. I recenti problemi di infortuni potrebbero convincere Scolari a ritoccare leggermente la difesa, ma la priorità riguarda l’attacco.
Possibili obiettivi: Tuncay Sanli (Middlesbrough), Luis Fabiano (Siviglia), Vagner Love (CSKA Mosca), Aiden McGeady (Celtic), Orlando Sa (Braga)

Everton:

Moyes potrebbe aumentare la competitività della squadra con un nuovo centrocampista di qualità, ma la principale priorità riguarda l’attacco, devastato dai lunghi infortuni di Yakubu e Vaughan e dai continui problemi fisici di Saha, tanto che i Toffees hanno spesso giocato senza punte di ruolo.
Possibili obiettivi: Osaze Peter Odemwingie (Lokomotiv Mosca), Giampaolo Pazzini (Everton), David Nugent (Portsmouth), Andy Driver (Hearts), Dieumerci Mbokani (Standard Liegi)

Fulham:

Hodgson è soddisfatto dalla propria rosa e al massimo potrebbe puntare su qualche rinforzo per la panchina, in particolare in attacco, ma tutto dipende sulla possibilità di trattenere Jimmy Bullard, che ancora non ha rinnovato il contratto e che i Cottagers rischiano di perdere già a Gennaio, con il Tottenham molto interessato alla vicenda.
Possibili obiettivi: Kagiso Dikgacoi (Golden Arrows), Benjamin Huggel (Basilea), Christophe Berra (Hearts)

Hull City:

Phil Brown vuole assolutamente assicurarsi un nuovo attaccante, visto che Marlon King è solo in prestito ai Tigers e che il 39enne Dean Windass non regala particolari garanzie a medio termine, ma il mercato potrebbe portare qualche nome nuovo anche in altri ruolo, soprattutto a centrocampo.
Possibili obiettivi: Eljero Elia (Twente), Nacho Novo (Rangers), Hosny Abd Rabo (Al Ahli), Danny Webber (Sheffield United), Colin Kazim-Richards (Fenerbahce)

Liverpool:

Potrebbe arrivare un attaccante di peso a regalare a Benitez quell’alternativa sulle palle alte che manca dopo l’addio di Crouch, mentre la fascia destra potrebbe vedere nuovi arrivi sia in difesa (dove Degen s’è dimostrato inadatto) che a centrocampo (dove ci sono meno alternative rispetto alla corsia mancina).
Possibili obiettivi: Emile Heskey (Wigan), Glen Johnson (Portsmouth), Aaron Lennon (Tottenham)

Manchester City:

Si fanno i soliti nomi di mille star interplanetarie, ma la realtà è che la squadra rischia la retrocessione e che deve rinforzare i tanti punti deboli, in primis l’intera difesa, mentre sarebbero ben accolti anche gli arrivi di un mediano e di un centravanti capace di fare la boa nel 4-1-4-1 di Hughes.
Possibili obiettivi: Marcos Senna (Villarreal), Roque Santa Cruz (Blackburn), Kolo Tourè (Arsenal), Wayne Bridge (Chelsea), Craig Bellamy (West Ham)

Manchester United:

Difficile che avvenga qualche movimento principale perché la rosa è di grande qualità e non ci sono particolari esigenze, anche se Ferguson pensa a qualche trattativa riguardante l’attacco, visto che ancora non è arrivato l’acquisto definitivo di Carlos Tevez.
Possibili obiettivi: Karim Benzema (Lione), Giuseppe Rossi (Villarreal), Zoran Tosic (Partizan Belgrado), Axel Witsel (Standard Liegi)

Middlesbrough:

Al Riverside Stadium rischiano di essere più di moda i movimenti in uscita che quelli in entrata, visto che molte squadre sono interessate ai vari Downing, Tuncay e Mido. Potrebbe arrivare qualche alternativa a centrocampo.
Possibili obiettivi: Nemanja Matic (Kosice), Juraj Hovancik (Kosice), James Harper (Reading)

Newcastle:

L’incertezza in società non rende facile la programmazione: Kinnear proverà a convincere il proprietario Mike Ashley per l’acquisto di terzini per entrambe le corsie, di un regista di centrocampo e di una nuova punta, vista anche l’incertezza per il rinnovo di contratto di Michael Owen.
Possibili obiettivi: David Suazo (Benfica), Joe Ledley (Cardiff City), Kevin Doyle (Reading), Tal Ben Haim (Manchester City), John Arne Riise (Roma), Stephen Warnock (Blackburn)

Portsmouth:

L’addio di Lassana Diarra apre un grande buco a centrocampo, che sarebbe da rinforzare anche sulla corsia destra. Il problema principale di Tony Adams è quello di trattenere i tanti giocatori che hanno offerte da altre squadre di Premier League.
Possibili obiettivi: Yohann Pelè (Le Mans), Gary O’Neil (Middlesbrough)

Stoke City:

Tony Pulis potrebbe provare ad aumentare il tasso tecnico della propria squadra, in particolare per dare più lucidità al gioco a centrocampo con l’acquisto di un regista, mentre appare prioritario anche l’acquisto di un buon esterno di spinta. Altri obiettivi posso esser rappresentati da un terzino destro e da una nuova punta.
Possibili obiettivi: Joe Ledley (Cardiff City), Andrew Surman (Southampton), Miles Addison (Derby County), Tommy Smith (Watford), Marlon Harewood (Aston Villa), Haminu Dramani (Lokomotiv Mosca), Aruna Dindane (Lens)

Sunderland:

Ricky Sbragia vuole elementi di maggiore esperienza in difesa per evitare le tante sbavature viste in questa prima metà di stagione. Il nuovo manager dei Black Cats si guarderà attorno anche per rinforzare il centrocampo, magari sognando un colpaccio proveniente dalla Scottish Premier League.
Possibili obiettivi: Aiden McGeady (Celtic), Tal Ben Haim (Manchester City), Jimmy Bullard (Fulham)

Tottenham:

Potrebbe esserci una nuova mezza rivoluzione in casa Tottenham, con Redknapp che sta bocciando molti elementi della rosa, su tutti Benoit Assou-Ekotto, Gareth Bale e Roman Pavlyuchenko, che rendono molto importanti gli acquisti di un terzino sinistro e di una punta. Redknapp vuole anche un nuovo terzino destro, un regista più continuo di Jenas e più illuminato di Zokora e un esterno sinistro puro, visto che lì ha a disposizione due destri come Bentley e Lennon, con quest’ultimo che potrebbe anche interessare al Liverpool.
Possibili obiettivi: Jermain Defoe (Portsmouth), Craig Bellamy (West Ham), Stewart Downing (Middlesbrough), Glen Johnson (Portsmouth), Jimmy Bullard (Fulham), Steve Finnan (Espanyol), Stephen Warnock (Blackburn)

West Bromwich:

Tony Mowbray vorrebbe rendere più competitiva la propria difesa, ma in primis deve pensare a risolvere il problema del gol e deve acquistare qualche attaccante di livello, oltre al promettente Jay Simpson arrivato ufficialmente in prestito dall’Arsenal.
Possibili obiettivi: Marlon Harewood (Aston Villa), Oscar Trejo (Maiorca), Peguy Luyindula (Paris Saint Germain), Manucho (Manchester United)

West Ham:

La situazione finanziaria della società rende difficile qualsiasi programmazione in entrata, con Zola che dovrà provare a trattenere i propri elementi migliori, in particolare Craig Bellamy. Potrebbe soltanto arrivare una nuova punta.
Possibili obiettivi: Sebastian Giovinco (Juventus), Giampaolo Pazzini (Fiorentina), Stephen Appiah (senza squadra)

Wigan:

Il Wigan ha poco da ritoccare e, a meno di cessioni, Bruce punterà soltanto ad una nuova alternativa a centrocampo. L’eventuale cessione di Heskey renderebbe però obbligatorio un nuovo acquisto in attacco, mentre in caso di addio di Valencia per il Real Madrid sembra probabile l’arrivo di Jermain Pennant dal Liverpool, il quale però potrebbe risolvere tutto firmando egli stesso per gli spagnoli e permettendo al Wigan di trattenere Valencia.
Possibili obiettivi: Jermaine Pennant (Liverpool), Hugo Rodallega (Necaxa), Kevin Doyle (Reading), Christian Benitez (Santos Laguna), Marko Pantelic (Herta Berlino)

A cura di:
Silvio DiFede

Se ti è piaciuto l'articolo puoi leggerne altri sul blog personale di Silvio di Fede qui: http://silviodifede.blogspot.com



TORNA AGLI ARTICOLI

Classifica

Squadra
Giocate
Punti
1
Manchester United
21
47
2
Liverpool
21
46
3
Chelsea
22
45
4
Aston Villa
22
44
5
Arsenal
22
41
6
Everton
21
35
7
Wigan Athletic
22
31
8
Hull City
22
27
9
Fulham
19
26
10
West Ham United
21
26
11
Manchester City
21
25
12
Bolton Wanderers
22
23
13
Newcastle United
22
23
14
Sunderland
22
23
15
Portsmouth
20
23
16
Blackburn Rovers
21
21
17
Middlesbrough
22
21
18
Stoke City
22
21
19
West Bromwich Albion
22
21
20
Tottenham Hotspur
21
20

Ultime 10 partite

Partita
Risultato
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS
VS